Pianta antica di Venezia di Jacopo De Barbari
camminandoavenezia.com
I migliori itinerari e percorsi turistici a Venezia di breve,
media e lunga durata
per vivere la città
come veri veneziani.

Dove andare e cosa vedere.
Periodo Antico

Il Periodo Bizantino

Il Periodo Gotico

Il Periodo Rinascimentale

Il Periodo Barocco

Il Periodo Rococò

Il Periodo Moderno-Contemporaneo
storia_e_cosa_vedere027005.jpg
storia_e_cosa_vedere027004.jpg
(c) CSI Srl
San Marco, 4322 - 30124 Venezia (VE)
C.C.I.A.A. di Venezia r.i. 31169
c.f. p.iva 02281180279
Tra le pale si ricordano le “Tre Sante Domenicane” nella Chiesa dei Gesuati, la “Comunione di Santa Lucia” ai Santi Apostoli, la “Salita al Calvario” a Sant’Alvise e “Santa Tecla” a Este.
 
Tra le prove più significative della sua vita da artista ci sono gli affreschi di Palazzo Porto a Venezia, di Palazzo Dolfin a Udine, il ciclo nella Cappella Colleoni a Bergamo e gli affreschi nella Villa Valmarana a Vicenza. Poi ancora si vedono le decorazioni di Palazzo Clerici a Milano, le glorie celesti della Scuola dei Carmini, dei Gesuati e de la Pietà a Venezia e le creazioni gigantesche nel palazzo vescovile a Wurzburg; ancora a Venezia i cicli di Palazzo Labia e di Palazzo Rezzonico e, come ultima creazione, quelli nella villa Pisani a Strà.

Ultima tappa della sua arte e della sua vita sono le splendide creazioni alla Corte di Carlo III a Madrid.

Ebbe anche degli aiutanti, primi fra tutti i due figli: Domenico e Lorenzo.
Intorno al Tiepolo, al Ricci e al Piazzetta lavorò una schiera numerosa di artisti minori che andarono anche al di fuori dai confini della patria, nelle più famose corti principesche del tempo.

A Venezia chi meglio di tutti percorse la strada artistica del quadretto di vita veneziana fu Pietro Longhi con i collaboratori della sua bottega; nelle sue opere, piacevoli e bonarie, ci lascia scene di maschere e di galanterie di vita popolare e aristocratica.
3
sxmarron.jpg dxmarron.jpg sxmarron.jpg dxmarron.jpg
Inoltre si affermò, in questo secolo, la pittura di paese e di vedute.
Due furono i maggiori esempi a Venezia; il primo fu Antonio Canal, detto il Canaletto; prospettico, lineare e attento costruttore delle sue vedute, tutte avvolte
Privacy policy | Cookie policy