Pianta antica di Venezia di Jacopo De Barbari
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L’arte gotica del 1300 e del 1400

Tra il 1300 e fino a tutta la prima metà del 1400, a Venezia si diffuse uno stile particolare, chiamato “gotico veneziano o fiorito”, molto fantasioso, luminoso
e sinuoso. 
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L’edificio civile che meglio di tutti ci presenta questo stile è Palazzo Ducale, in cui il motivo del finestrato a traforo e l’inversione tra pieno e vuoto - di solito nelle costruzioni la parte più piena e pesante sta in basso e quella più aperta e leggera in alto, invece qui al piano terreno c’è un porticato, al primo un loggiato e al secondo una parte piena - infusero alla struttura un senso di leggerezza unico.
Altri edifici, realizzati con questo stile, arricchito di giochi geometrici curvilinei, dati dall’uso dell’arco inflesso, con cui i costruttori cominciarono a decorare la polifora o finestrato centrale delle “case veneziane”, sono il palazzo Ariani all’Angelo Raffaele, il palazzo della Ca’ d’Oro, quello di Ca’ Foscari e di Contarini Fasan in Canal Grande e altri anche nella parte interna della città, come palazzo Seriman ai Gesuiti e i due Palazzi Soranzo a San Polo.

Le due chiese, che adottarono lo schema e gli elementi costruttivi comuni agli altri edifici religiosi del territorio, furono la Basilica dei Frari e la Chiesa de San Zanipolo, erette tra il XIV e il XV secolo; alcuni elementi costruttivi tipici dell’architettura gotica, come le colonne a fascio e i pilastri polistili, furono sostituiti da pilastri cilindrici o da semplici paraste; mantenuti invece furono l’arco acuto, tipicamente gotico, e la ricchezza di motivi decorativi plastici e pittorici.

Altre chiese da ricordare sono quelle della Madonna dell’Orto, de Santa Maria dei Carmini, de San Stefano, de San Giacomo de l’Orio e de Santa Caterina, queste ultime con la copertura lignea “a carena di nave”, elemento caratteristico veneziano.
 
All’esterno la chiesa gotica veneziana, realizzata in cotto, fu arricchita, nelle absidi e nella facciata, di motivi decorativi in mattoni e pietra.

Unita strettamente all’architettura fu in questo periodo artistico la scultura; possiamo ricordare i Delle Masegne e i Bon, Giovanni padre e Bartolomeo figlio.
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