Scorcio dello Squero e della Chiesa di San Trovaso
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Dove andare e cosa vedere.
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PALAZZO DUCALE

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Nella tela del “Paradiso” Jacopo Tintoretto colloca nello spazio dell’universo celeste, dominato dalla luce, la Vergine e il Salvatore, attorniati dagli Angeli, dai Santi e dai Beati.

Per l’ultima porta accanto alle finestre si accede alla Sala della Quarantia Civil Nuova, sede della magistratura istituita nel 1492, formata da quaranta membri che giudicavano le liti civili che avvenivano in terraferma.

Attraverso la porta di fronte si accede alla Sala dello Scrutinio, dove avvenivano gli scrutini delle votazioni del Maggior Consiglio per l’elezione del Doge.
Sotto il soffitto continua il fregio con i ritratti degli ultimi quarantadue Dogi: dal doge Lorenzo Priuli al doge Ludovico Manin, ultimo Doge di Venezia, decaduto nel 1797; i primi sette ritratti sono opera di Jacopo Tintoretto.
 
Sulla parete di fondo, opposta al tribunale, c’è il portale di mezzo che porta allo Scalone dello Scrutinio. Con esso si scende in cortile ed è incorniciatodall’Arco Trionfale, eretto nel 1694, in onore di Francesco Morosini per le vittorie ottenute da Venezia sui Turchi.

Le pareti laterali sono decorate da dieci dipinti con scene di battaglie navali e terrestri, tenute e vinte dai veneziani; si vede l’opera di Jacopo Tintoretto “Vittoria dell’esercito veneziano contro gli Ungheresi per la conquista di Zara” o la tela con la “Battaglia di Lepanto” di Andrea Vicentino, pittore vissuto tra il 1500 e il 1600.

Attraverso l’Arco Trionfale dalla Sala dello Scrutinio si scende lo Scalone dello Scrutinio fino al piano inferiore, dove si trovano le Logge; nell’angolo della loggia che dà verso il Molo San Marco c’è un rilievo risalente alla seconda metà del 1400, chiamato “Madonna del Frumento”.

Tornando indietro, si passa alle logge interne; salite le due rampe della Scala dei Censori si ritorna alle sale dell’Appartamento del Doge e si percorre il lungo corridoio; a destra, dopo alcune sale, si scende e si arriva attraverso un passaggio al Ponte dei Sospiri e alle Prigioni Nuove.

Il Ponte dei Sospiri, realizzato dall’architetto Contino nel 1600, all’interno ha un doppio passaggio parallelo: il primo collega Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove, edificio del 1600, e dalle finestrelle la vista spazia sul Rio sottostante fino al Ponte de la Canonica; il secondo passaggio, dalle cui aperture la vista spazia sul Bacino San Marco e sull’isola di San Giorgio, conduce dalle Prigioni Nuove alle Prigioni Vecchie.
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Porta del Frumento a Palazzo Ducale
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