Isola di San Giorgio vista da Bacino San Marco
Panorama Isola di San Giorgio
camminandoavenezia.com
I migliori itinerari e percorsi turistici a Venezia di breve,
media e lunga durata
per vivere la città
come veri veneziani.

Dove andare e cosa vedere.
(c) CSI Srl
San Marco, 4322 - 30124 Venezia (VE)
C.C.I.A.A. di Venezia r.i. 31169
c.f. p.iva 02281180279

Come è fatto un percorso?

Tutti i nostri percorsi sono leggibili sia da Tablet, Smartphone e PC (assicuratevi solo sulla durata della batteria),  ma anche stampabili semplicemente su carta.

Nella città abbiamo identificato otto punti di interesse da cui partire e arrivare, contraddistinti dalle lettere minuscole dell’alfabeto.

  1. FS Stazione ferroviaria Santa Lucia
  2. Accademia
  3. Piazza San Marco
  4. Rialto
  5. Punta Dogana
  6. Fondamente Nove
  7. San Piero
  8. S. Elena

Da ciascuno di questi punti abbiamo sviluppato una serie di percorsi turistici, concatenati e facili da seguire, che toccano sempre due di questi otto punti.

Le misure indicate nei percorsi sono approssimative, ma vi serviranno per avere una idea più chiara delle distanze da percorrere a piedi e della giusta direzione da prendere.
Ad esempio indicheremo: 10 m ponte piccolo 15 m ponte medio oltre 20 m ponte lungo

In ogni percorso sono indicati i ponti da attraversare, tutti segnalati con le lettere maiuscole in ordine alfabetico nel senso di percorrenza: una sorta di piccola caccia al "tesoro" da ponte a ponte.

Per seguire il percorso un importantissimo aiuto lo avrai dai "nizioleti", i fazzoletti rettangolari bianchi, dipinti in alto sui muri, che riportano il nome della calle, campo, ponte, fondamenta ecc. e dalle indicazioni segnaletiche gialle: è molto importante guardarli per orientarsi.

Lungo ciascun percorso, evidenziato in blu, consigliamo Cosa Vedere: vengono segnalati i luoghi, i monumenti, i musei ecc. a nostro parere da visitare.
In rosso segnaliamo invece le Deviazioni interessanti: ti permettono di raggiungere monumenti, musei, zone di sosta, fontanelle d'acqua potabile, toilette pubbliche, supermercati e luoghi panoramici che si trovano lungo il percorso scelto o facilmente raggiungibili, perché nelle immediate vicinanze. Non scordarti, se utilizzi queste deviazioni, di ritornare sempre indietro al percorso originale.

Una volta stabiliti il punto di partenza e d'arrivo, potrai scaricare il percorso o i percorsi che ti aiuteranno nella tua divertente "camminata" veneziana.

Privacy policy | Cookie policy