Informazioni e consigli utili sui trasporti
Per chi proviene dalla terraferma, per evitare possibili attese per trovare posto in parcheggio (soprattutto a piazzale Roma) e al tempo stesso contenere sensibilmente i costi, è vivamente consigliabile raggiungere la città in treno, il cui servizio oggi è notevolmente migliorato con l’integrazione della linea della Metropolitana di superficie (S.F.M.R.). La stazione ferroviaria di Santa Lucia è ubicata proprio all’inizio del Canal Grande, la via d’acqua principale di Venezia, ed è sicuramente il luogo migliore da cui partire per iniziare a visitare la città, camminando a piedi, senza significative differenze nei tempi di percorrenza rispetto i mezzi pubblici, e scegliendo uno dei tanti itinerari proposti nel sito. Non tutti sanno che, per utilizzare i mezzi pubblici di navigazione, bisogna spendere € 7 a persona per una corsa di sola andata, compresi i bambini al di sopra dei 6 anni.
Una valida alternativa?
Un paio di scarpe comode e un po’ di voglia di camminare sono il miglior mezzo per immergersi completamente in questa meravigliosa città !
Sei un automobilista?
Come soluzione ai problemi di parcheggio che a Venezia, per la tipologia della città, risultano onerosi e difficoltosi, segnaliamo, a titolo di esempio, il parcheggio gratuito della stazione ferroviaria di Venezia Porta Ovest, ubicata a Oriago di Mira, nell’immediata periferia di Venezia, a soli 400 m dall’uscita dell’omonimo casello dell’ autostrada A4.
In soli 18 minuti dal parcheggio, pagando solo il biglietto del treno, il cui costo è di € 3.25 a corsa, vi ritroverete proprio nel centro storico veneziano.
Sei un camperista?
Segnaliamo la nuova area di sosta Venezia Porta Ovest, dotata di carico, scarico ed energia elettrica, a soli 200 m a piedi dal parcheggio della suddetta Metropolitana di superficie (S.F.M.R.).