Scorcio dello Squero e della Chiesa di San Trovaso numero telefonico ed indirizzo email di camminando a venezia sxblu.jpg sxblu.jpg
camminandoavenezia.com
I migliori itinerari e percorsi turistici a Venezia di breve,
media e lunga durata
per vivere la città
come veri veneziani.

Dove andare e cosa vedere.
(c) CSI Srl
San Marco, 4322 - 30124 Venezia (VE)
C.C.I.A.A. di Venezia r.i. 31169
c.f. p.iva 02281180279
zecca001003.jpg zecca001002.jpg

ZECCA DI VENEZIA

1
La Zecca si trova nel sestiere di San Marco nei pressi dell’omonima Piazzetta davanti al Bacino San Marco.

Lungo il porticato della Libreria si trova l’ingresso dell’ex palazzo della Zecca, ora chiamato Biblioteca Nazionale Marciana, costruito da Jacopo Sansovino tra il 1537 e il 1540.
La Zecca di Venezia su Molo San Marco
Un tempo la Zecca, dall’arabo sikka, cioè moneta, si trovava nella zona di Rialto a San Bartolomeo e qui, fra l’855 e l’880, si coniarono forse le prime monete in argento.

La Zecca nel 1277 si trasferì a San Marco per essere meglio controllata dal Maggior Consiglio e dalla metà del 1500 prese sede nel nuovo edificio.
Una collezione delle antiche monete veneziane è esposta oggi al museo Correr.
 
Nel 1905 fu trasferita in questa sede la Biblioteca Nazionale Marciana; il portale d’ingresso, di Vincenzo Scamozzi, presenta ai lati due grandi statue, i “Telamoni”.
Le stanze interne, ora usate come deposito di libri, un tempo erano le officine della Zecca; anche il cortile centrale è stato trasformato in sala lettura e coperto da un lucernario a vetri.

La Biblioteca Nazionale Marciana si formò inizialmente grazie al tesoro di codici greci e latini, che il Cardinale Bessarione donò alla Serenissima nel 1468.

La prima Biblioteca fu collocata all’interno della Basilica de San Marco, poi si spostò nella Sala dello Scrutinio all’interno di Palazzo Ducale e poi ancora nella sede del Sansovino; la Biblioteca si accrebbe nel corso del 1800 e del 1900 con varie raccolte di libri, ricevute come donazioni.
Privacy policy | Cookie policy