Scorcio dello Squero e della Chiesa di San Trovaso numero telefonico ed indirizzo email di camminando a venezia dxblu.jpg sxblu.jpg dxblu.jpg sxblu.jpg
camminandoavenezia.com
I migliori itinerari e percorsi turistici a Venezia di breve,
media e lunga durata
per vivere la città
come veri veneziani.

Dove andare e cosa vedere.
(c) CSI Srl
San Marco, 4322 - 30124 Venezia (VE)
C.C.I.A.A. di Venezia r.i. 31169
c.f. p.iva 02281180279
punta_dogana001003.jpg punta_dogana001002.jpg

PUNTA DOGANA

1
Punta Dogana si trova nel sestiere di Dorsoduro. Fin dall’inizio della sua attività commerciale, tutte le merci che arrivavano in città, venivano scaricate e poi pesate a San Biagio nella zona o sestiere di Castello.
Con l’espandersi del dominio di Venezia sul mare e il relativo intensificarsi del commercio, nel XV secolo una sola dogana non era più sufficiente per controllare i grandi quantitativi di merci.

Per questo motivo furono create due dogane: una, detta Dogana da Tera, lungo Riva del Vin, davanti al Ponte di Rialto, dove si fermavano le merci provenienti dalla terraferma, e una, detta Dogana da Mar, sulla punta de la Salute, in cui si bloccavano le merci che giungevano dal mare.

Questa zona, che si estende in mezzo al Bacino, tra San Marco, l’Isola de San Giorgio e il Canal de la Giudecca, era chiamata anche Punta del Sale, perché qui c’erano i magazzini in cui la Repubblica Serenissima conservava quella che fu, per secoli, la sua prima e più grande ricchezza: il sale.

I magazzini del sale, detti Emporio dei Sali e situati lungo Fondamenta Zattere ai Saloni, risalgono al 1300 e furono più volte restaurati nei secoli successivi.
L’edificio della Dogana ha subito nel tempo varie modifiche e diversi restauri.
Privacy policy | Cookie policy