Scorcio dello Squero e della Chiesa di San Trovaso numero telefonico ed indirizzo email di camminando a venezia dxblu.jpg sxblu.jpg dxblu.jpg sxblu.jpg
camminandoavenezia.com
I migliori itinerari e percorsi turistici a Venezia di breve,
media e lunga durata
per vivere la città
come veri veneziani.

Dove andare e cosa vedere.
(c) CSI Srl
San Marco, 4322 - 30124 Venezia (VE)
C.C.I.A.A. di Venezia r.i. 31169
c.f. p.iva 02281180279
palazzo_ducale001003.jpg palazzo_ducale001002.jpg

PALAZZO DUCALE

1
Il Palazzo Ducale si trova nel sestiere di San Marco, affacciato sulla Piazzetta e sul Bacino San Marco. Il palazzo rappresenta la più alta espressione della gloria, dello splendore e della potenza di Venezia.
Fu sede dell’antico Governo, dimora del Doge e delle più alte magistrature, Archivio pubblico e Palazzo di Giustizia.
Attraverso i secoli il Palazzo Ducale ha subito molti cambiamenti.

Nell’810 d. C. il doge Agnello Partecipazio spostò da Malamocco alla zona di “Rivoaltus”, l’odierna zona intorno a Rialto, la sede del governo della città, e proprio qui fece costruire un grande castello fortificato; questo castello del Doge era protetto da mura merlate, aveva un fossato intorno, ponti levatoi e poderose torri angolari, una delle quali forse coincidente con l’edificio quadrangolare che si vede a destra dell’entrata della Basilica de San Marco.

Danneggiato nel corso dei secoli da vari incendi, nel 1340 si iniziò a costruire il palazzo così come è giunto fino a noi; i lavori durarono più di un ventennio e furono coinvolti nell’attività numerosi artisti.
Palazzo Ducale su Molo San Marco
Privacy policy | Cookie policy