Scorcio dello Squero e della Chiesa di San Trovaso numero telefonico ed indirizzo email di camminando a venezia sxblu.jpg sxblu.jpg
camminandoavenezia.com
I migliori itinerari e percorsi turistici a Venezia di breve,
media e lunga durata
per vivere la città
come veri veneziani.

Dove andare e cosa vedere.
(c) CSI Srl
San Marco, 4322 - 30124 Venezia (VE)
C.C.I.A.A. di Venezia r.i. 31169
c.f. p.iva 02281180279
museo_di_ca_rezzonico001003.jpg museo_di_ca_rezzonico001002.jpg

MUSEO DI CA' REZZONICO

1
Il museo ha sede in uno dei più famosi palazzi di Venezia nel sestiere di Dorsoduro e si affaccia sul Canal Grande. La costruzione del palazzo iniziò nel 1649 su progetto dell’architetto Baldassare Longhena, artista vissuto a Venezia nel 1600, su ordine della famiglia nobile Bon.

A causa delle difficoltà economiche dei Bon e della morte dello stesso Longhena, la costruzione del palazzo fu interrotta per diversi anni.
Nel 1687 la famiglia lombarda dei Della Torre-Rezzonico comperò il titolo nobiliare, cosa fino a quel tempo impossibile, ma che, a causa della difficile situazione economica di quegli anni, la Repubblica concesse; la famiglia Della Torre-Rezzonico pagò ben centomila ducati d’oro e si iscrisse al “libro d’oro” del patriziato.

Qualche anno dopo, nel 1751, il nobile Giambattista Rezzonico acquistò il palazzo, che fu dato da completare all’architetto Giorgio Massari. Suoi il meraviglioso scalone d’onore per accedere ai piani superiori e il grandioso salone da ballo che si estende per tutta la larghezza del palazzo; qui si può ammirare l’affresco “Il carro di Apollo e le quattro parti del mondo” di Giambattista Crosato, artista vissuto tra il 1600 e il 1700.

Attualmente il palazzo Ca’ Rezzonico è sede del museo del Settecento veneziano, che ospita interessanti ricostruzioni degli ambienti con mobili del tempo e importanti opere di pittori, come Canaletto, Francesco Guardi, Pietro Longhi, Tintoretto e Tiepolo.
Entrata del Museo di Ca' Rezzonico dal Canal Grande
Privacy policy | Cookie policy