Scorcio dello Squero e della Chiesa di San Trovaso numero telefonico ed indirizzo email di camminando a venezia sxblu.jpg sxblu.jpg
camminandoavenezia.com
I migliori itinerari e percorsi turistici a Venezia di breve,
media e lunga durata
per vivere la città
come veri veneziani.

Dove andare e cosa vedere.
(c) CSI Srl
San Marco, 4322 - 30124 Venezia (VE)
C.C.I.A.A. di Venezia r.i. 31169
c.f. p.iva 02281180279
fontego_dei_tedeschi001003.jpg fontego_dei_tedeschi001002.jpg

FONDACO o FONTEGO DEI TEDESCHI

Distrutto da un terribile incendio nel 1505, fu ricostruito  tra il 1506 e il 1508, secondo lo stile della Rinascenza.
 
L’edificio conserva elementi architettonici veneto-bizantini, come la decorazione a merlature sul tetto, il portico sul Canal Grande e le due torrette laterali, oggi però distrutte nella parte superiore, ed elementi rinascimentali, come  la pianta e la facciata.
 
La facciata sul Canal Grande fu affrescata da due pittori famosi: Tiziano (1500) e Giorgione ( 1400-1500); questi affreschi a causa del clima umido si rovinarono e ne rimangono solo alcuni frammenti, conservati alla Ca’ d’Oro.

Nel 1806 Napoleone interruppe ogni attività e l’edificio fu utilizzato solo per effettuare i controlli doganali; dal 1870 il fondaco è diventato la sede delle Poste; ora è stato acquistato da un privato.
1
Il Fondaco o Fontego dei Tedeschi si trova nel sestiere di San Marco poco dopo il Ponte de Rialto ed è affacciato sul Canal Grande.

Costruito intorno al 1228 come luogo da dove controllare le attività e le operazioni commerciali che avvenivano a Rialto, più tardi diventò il Fondaco, in veneziano Fontego, dei Tedeschi, cioè l’edificio che ospitava come magazzino le merci e come alloggio i mercanti provenienti dal nord Europa.
Fontego dei Tedeschi dal Ponte di Rialto
Il tipo di pianta e il distributivo interno riflettevano la funzione commerciale dell’edificio: al piano terreno, affacciato sul Canal Grande, c’era un portico aperto sull’acqua per scaricare direttamente dalle barche le merci; poi, dietro il portico, si aprivano i magazzini dove le merci venivano sistemate e all’esterno lungo le calli, cioè le vie, si trovavano le botteghe; ai piani superiori c’erano gli uffici e gli alloggi per i mercanti.
Privacy policy | Cookie policy