Scorcio dello Squero e della Chiesa di San Trovaso
camminandoavenezia.com
I migliori itinerari e percorsi turistici a Venezia di breve,
media e lunga durata
per vivere la città
come veri veneziani.

Dove andare e cosa vedere.
chiesa_di_san_salvador002003.gif
(c) CSI Srl
San Marco, 4322 - 30124 Venezia (VE)
C.C.I.A.A. di Venezia r.i. 31169
c.f. p.iva 02281180279
chiesa_di_san_salvador002002.jpg

CHIESA DI SAN SALVADOR

2
Nel terzo altare si vede la pala con l’”Annunciazione” di Tiziano Vecellio (1500), realizzata intorno al 1562 e firmata dall’artista stesso: “Fecit Fecit”.

Nella cappella absidale di destra si trova l’urna con le ceneri di San Teodoro; il santo fu il primo patrono di Venezia fino all’828, quando giunsero in città da Alessandria d’Egitto le spoglie di San Marco.

Sull’altare maggiore si ammira la tela con la “Trasfigurazione” del Tiziano; è opera tarda dell’artista e serve per ricoprire e custodire la pala d’argento dorato, presente al di sotto e visibile solo in alcuni giorni e festività dell’anno.
 
La pala è un lavoro di oreficeria veneziana risalente al 1300; è suddivisa in quattro ordini e mostra figure di Santi, la Vergine, i simboli degli Evangelisti e l’immagine del donatore stesso.

Nella cappella absidale di sinistra si vede il dipinto intitolato “La cena in Emmaus” di un seguace di Giovanni Bellini.

Usciti dalla chiesa, a sinistra subito si trova l’entrata del convento, realizzato nel 1500, che presenta all’interno due bellissimi chiostri, costruiti probabilmente dal Sansovino.
sxblu.jpg sxblu.jpg chiesa_di_san_salvador002001.jpg numero telefonico ed indirizzo email di camminando a venezia
Privacy policy | Cookie policy